Sothra - Infiniti modi di viaggiare

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Alla scoperta di Bordeaux: Vino e cultura

Bordeaux – Vino e cultura

Bordeaux, è una città portuale situata sulle rive del fiume Garonne, nel sud-ovest della Francia.

Nota principalmente per i vigneti, il vino e le sue etichette, questa zona della Francia conserva anche tanti altri segreti e bellezze da offrire ai suoi visitatori.

In seguito alla tutela Unesco proclamata nel 2007, il centro ha tratto grande vantaggio tramite la valorizzazione del patrimonio architettonico e la rinnovazione della città grazie ai numerosi negozi, locali e bistrot di alto livello.

Di seguito analizzeremo le principali attrazioni che dovete assolutamente visitare.

Alla scoperta di Bordeaux

Piazza della Borsa a Bordeaux

Place de la Bourse, è una piazza molto apprezzata dai locali e dai turisti, come punto di incontro.

Prima della sua realizzazione, al suo posto vi erano diversi palazzi residenziali, che poi sono stati abbattuti e rimpiazzati dal Palazzo della Dogana e quello della Borsa.

Qui troverete anche un’attrazione molto amata dai bambini, soprattutto d’estate: il Miroir d’Eau.

Si tratta di una fontana il cui specchio d’acqua riflette gli edifici circostanti e ogni 20 minuti circa, aziona dei getti di vapore che creano un fantastico effetto nebbia.

Inoltre, al centro della piazza, potrete anche regalarvi uno scatto in compagnia di Eufrosine, Aglaia e Talia, le statue presenti dalla Fontana delle Tre Grazie.

 

Cattedrale di Sant’Andrea

La Cattedrale di Sant’Andrea è nota per essere stata inserita all’interno del percorso del famosissimo Cammino di Santiago.

Questo capolavoro in stile gotico, vanta 124 metri di lunghezza e 23 di altezza, che lo rendono davvero maestoso.

Lo stile della facciata principale della Cattedrale è romanico, mentre sulla facciata a Nord è presente il Portale Reale sui cui è rappresenta l’Ultima Cena, l’Ascensione e il Trionfo del Redentore.

Oltre alle due torri gemelle di 81 metri d’altezza, nella piazza della Cattedrale si erge anche l’altissimo campanile dedicato a Pey-Berland, in cima al quale vi è la statua della Madonna di Aquitania.

Itinerario di viaggio a Bordeaux

Rue Sainte Catherine a Bordeaux

Dopo una lunga giornata di visite, è d’obbligo perdersi tra le vetrine di Rue Sainte Catherine.

Una strada pedonabile lunga quasi 1,2 chilometri, è considerata la via dello shopping più lunga d’Europa, nulla da invidiare agli Champs Elysée di Parigi.

Considerata un vero paradiso per gli amanti dello shopping, lungo le sue vetrine potrete trovare ogni genere, dai grandi marchi internazionali, ai piccoli negozietti locali, caffè e ristoranti.

 

Il Grand Theatre di Bordeaux

Considerato insieme a quello di Parigi e al Regio di Torino, uno dei più bei teatri d’opera del mondo, il Grand Theatre è stato usato più volte anche come sede dell’Assemblea Nazionale.

Al suo interno, composto dai colori oro, bianco e blu, vi è la sale più bella del XVIII secolo, che è possibile visitare tramite l’Opéra National de Bordeaux.

Al suo esterno invece, il teatro si presenta con un’architettura neoclassica, dodici  colonne corinzie su cui a sua volta sono poste 12 statue che rappresentano 9 muse e tre dee: Venere, Giunone e Minerva.

  

Limoges

 Limoges, città della porcellana, dista due ore e mezza da Bordeaux e merita sicuramente di essere visitata.

All’interno di questa città è racchiuso un mix di storia, arte, cultura e addirittura una leggenda molto divertente: si dice che Limoges sia stata la patria di Asterix, un famoso personaggio dei fumetti.

Gli scorci panoramici e i monumenti da visitare sono veramente tanti e tutti molto suggestivi.

Tra questi vi è sicuramente la Cattedrale di St Étienne, simbolo di Limoges, i giardini del vescovo e il Museo municipale del Vescovato, in cui troverete una collezione di quadri impressionisti.

Inoltre, molto curiosa è anche la Cripta di St Martial, la chiesa di St. Pierre-de-Queyroix, les Halles, la Gare des Bénédictins, e Adrien-Dubouché, il Museo nazionale della porcellana.

Molto apprezzate sono anche le vie dello shopping: Château e vieille Cité, in cui oltre a fare acquisti, potrete anche sedervi in uno dei tanti caffè o ristoranti tipici.

Cosa fare e vedere a Bordeaux

Le dune di Pilat

 Vi sembrerà difficile credere di non trovarvi nel deserto Sahara, eppure le dune di Pilat si trovano solo a un’ora di macchina da Bordeaux.

Considerata la duna più alta d’Europa, ha un’altezza di 107 metri, è larga 616 metri ed è lunga la bellezza di tre chilometri, tanto da essere addirittura visibile dallo spazio.

Di fronte alla duna potrete ammirare un tratto di mare interrotto dal banco di sabbia di Banc d’Arguin, mentre a destra troverete il bacino di Arcachon.

 Inoltre, molto curiosa è la rapida estensione della duna che ha iniziato a crescere così velocemente, da inglobare porzioni di foresta, strade, edifici, un campo di aviazione e persino una parte del Vallo Atlantico.

Per arrivare in cima potrete scegliere di scalare direttamente la duna, oppure di usufruire della scalinata di centocinquanta gradini.

Potrete visitarla tutti i giorni e agli orari che preferite ed è facilmente raggiungibile con ogni mezzo da Bordeaux.

 

NON TEMETE LA FAME

Nonostante la città di Bordeaux sia nota prevalentemente per la sua produzione di vino, qui si riuniscono turisti da tutto il mondo anche per la sua cucina, degna di soddisfare anche i palati più raffinati.

Di seguito vi presentiamo le pietanze più famose, che non potete dimenticare di assaggiare se visitate la città di Bordeaux.

Foie gras

 Il Foie Gras è un particolare piatto composto con il fegato d’anatra e a differenza del resto del paese, solo a Bordeaux viene servito marinato nel brandy.

Agnello di Pauillac à la Persillade

 L’Agnello di Pauillac à la Persillade è il secondo di carne più apprezzato a Bordeaux.

Si tratta di costolette di agnello cotte alla griglia e servite con un trito di prezzemolo.

Esturgeon à la Libournaise

 Anche per quanto riguarda i piatti di pesce, a Bordeaux la scelta è piuttosto vasta.

Tipico piatto di storione, viene marinato nel vino bianco per circa un’ora e mezza, insaporito con aglio e rosmarino, scaldato alla griglia e servito con olio d’oliva, sale e pepe.

Cannelé

I cannelé sono i dolcetti rappresentativi della città, preparati con un impasto di farina, uova, burro, vaniglia e rhum.

 

Alla scoperta di Bordeaux

IL GIUSTO PERIODO PER VISITARE BORDEAUX

 Il clima di Bordeaux è mite ma piovoso, essendo influenzato dall’Oceano Atlantico.

Durante l’inverno le temperature medie sono di 7°C, l’estate è ventilata con una media di 21°C, durante la primavera le piogge sono molto frequenti e l’autunno è fresco e umido con abbondanti precipitazioni.

Poiché le piogge sono sempre abbastanza frequenti, il periodo migliore per visitare Bordeaux è tra Maggio e Ottobre, essendo il periodo più caldo e soleggiato durante l’anno.

Informazioni Turistiche

Sei alla ricerca di ulteriori indicazioni?
Vorresti un consulente che possa aiutarti nel costruire la migliore soluzione per il tuo viaggio?
Ti aiutiamo noi.
E lo facciamo in maniera totalmente gratuita! 

Vuoi organizzare il tuo viaggio?

Continua a viaggiare