Sothra - Infiniti modi di viaggiare

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Alla scoperta di Lione e della sua storia

Alla scoperta di Lione, meta ideale se siete alla ricerca di una città che riesca a racchiudere in un unico luogo, la gastronomia, la storia e la cultura.

Lione è situata nella regione Rodano – Alpi, nella Francia centro – orientale, ed è la meta ideale se siete alla ricerca di una città che riesca a racchiudere in un unico luogo, la gastronomia, la storia e la cultura.

Molto curiosa è la divisione della città in tre grandi aree: la Presqu’Ile, la Croix-Rousse e Fourvière.

Considerata la tappa obbligatoria per gli amanti della gastronomia, Lione offre anche numerose ricchezze urbanistiche ed architettoniche.

Di seguito vi consigliamo i migliori luoghi da visitare per vivere una vacanza indimenticabile.

Alla scoperta di Lione

Basilica di Notre Dame de Fourvière

 Proprio nel quartiere di Fourvière, vi è il luogo più sacro e importante della città: la Basilica di Notre-Dame de Fourvière.

Venne inaugurata nel 1872, con lo scopo di sciogliere un precedente voto fatto alla Madonna affinché la città fosse risparmiata dalla guerra.

Al suo esterno, sono predominanti lo stile gotico, classico e bizantino, una grande navata in mosaico e quattro torri ortogonali, che la fanno apparire come una fortezza.

Al suo interno invece, sono presenti sei imponenti vetrate decorate, diversi mosaici e un maestoso altare.

Situata in Place de Fourvière 8, è gratuita ed è visitabile tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00 di sera.

 

Città Vecchia e Traboules

La città Vecchia rappresenta il centro storico di Lione, punto d’incontro tra turisti e locali, ed è stata inserita nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO.

In questa zona potrete ammirare tantissime attrazioni importanti della città, tra le quali Place des Terreaux, la Cattedrale di Saint Jean e il Museo di Belle Arti.

Inoltre, proprio lungo le vie del centro, potrete ammirare i tanto noti traboules.

Si tratta di passaggi coperti, che in precedenza venivano usati dai cittadini per trasportare merci evitando di esporle alle intemperie, oppure per nascondersi dai nemici, durante la Seconda Guerra Mondiale.

Purtroppo al giorno d’oggi, molti di questi passaggi sono stati chiusi, ma se siete curiosi di vederne qualcuno, potrete ammirare quelli in Rue St Jean 54 e 27 e in Place du Gouvernement.

Itinerario di viaggio a Lione

Parc de la Téte d’Or

Ideale per una passeggiata o per rilassarsi, il Parc de la Téte d’Or, è uno dei parchi più grandi di tutta la Francia.

La scelta del nome non è affatto casuale: la leggenda narra che qui i crociati nascosero diversi tesori, tra cui una testa d’oro di Gesù.

Inoltre, qui potrete svolgere tantissime attività diverse tra loro.

Per i più piccini troverete uno zoo, un lago navigabile, diverse giostre, un trenino, minikart, pony e un boat.

Mentre, per i più grandi, vi è un meraviglioso giardino botanico con un grandissimo roseto di oltre 5 ettari e il Museo d’arte contemporanea di Lione.

Il parco si trova in Place Général Leclerc, è gratuito, ed è aperto tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica, dalle 6:30 di mattina alle 22:30 di sera.

 

Museo e Teatro Gallo Romano

Sulla collina di Fourvière, si erge il luogo più antico di Lione, nonché principale testimonianza della dominazione romana: il Teatro Gallo Romano.

Il Teatro Gallo Romano, chiamato anche Grande Teatro, è il più antico teatro della Gallia romana e durante i suoi anni di massimo splendore, riusciva ad ospitare quasi 10.000 spettatori.

Proprio affacciato al Teatro principale, vi è l’Odeon, un teatro più piccolo, dalla capacità di 3.000 persone.

Inoltre, in prossimità potrete visitare anche il LUGDUNUM, un museo che al suo interno ospita una notevole quantità di testimonianze della vita romana.

Ubicato in Rue Cleberg 17, è visitabile tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica dalle 7.00 alle 19.00 di sera, al prezzo intero di €4,00 e ridotto di €2,50.

 

Beaune

Se avete più giorni a disposizione, vi consigliamo di visitare la splendida Beaune, che si trova a 154 chilometri a nord da Lione ed è raggiungibile sia in macchina che tramite il treno diretto.

Beaune è rinomata per essere la capitale dei pregiati vini di Borgogna e infatti ogni terza Domenica di Novembre, si celebra la vendita all’asta dei vini di Hospices de Beaune.

Inoltre, la città di Beaune è ricca di opere d’arte e di Storia che potrete ammirare tramite i numerosi luoghi d’interesse.

Qui potrete visitare il Museo delle Belle Arti, il Musée Étienne-Jules Marey, l’Hospice de la Charité, l’Hòtel de la Rochepot, il Musée du Vin e l’Hotel-Dieu, un antico ospedale conservato perfettamente.

 

Avignone

Avignone è situata a sud di Lione, per la precisione a 221 chilometri di distanza, ed è raggiungibile sia in macchina che tramite il treno.

È una bellissima città provenzale, conosciuta anche come la “Città dei Papi”, per via del palazzo che vi venne costruito.

Celebre è stato il periodo durante il quale Papa Clemente V e la sua corte, si rifugiarono in città, ribattezzandola come “La seconda Roma“.

Qui è imperdibile una visita presso il mercato coperto di Avignone, il centro storico, il palazzo del Rour, la Chiesa di San Pietro, il palazzo dei papi, la Basilica di Notre Dame des Doms, il Rocher des Doms, il belvedere panoramico, il ponte di Avignone e i bastioni di Avignone.

Cosa fare e cosa vedere a Lione

I SAPORI DI LIONE

 Conosciuta come la capitale gastronomica della Francia, a Lione si uniscono i sapori della tipica cucina operaia a quella borghese, condita con un pizzico di italianità.

Qui di seguito, vi consigliamo le pietanze che dovete assaggiare assolutamente.

 

Foie de veau à la lyonnaise

Si tratta di fegato di vitello alla lionese con il contorno di patate lionesi, cotte con burro e cipolle.

Tablier de sapeur

Altro piatto molto apprezzato è la trippa alla lionese marinata nel vino bianco locale e insaporita con sedano, carote, un pizzico di sale, pepe nero, un tocco di erbe aromatiche e senape di Digione.

Quenelle brochet

Le Quenelle sono delle piccole polpette realizzate con pesce, pollo o altri tipi di carne, unite a piccole quantità di uovo e pangrattato.

Coussin de Lyon

Il Coussin de Lyon è un dolce realizzato con pasta di mandorle candita di color verde pallido e ripieno di una ganache al cioccolato profumato di curaçao.

 

Alla scoperta di Lione

NON SAPETE QUANDO VISITARE LIONE?

Il clima di Lione è semi-continentale, gli inverni sono rigidi con temperature di 3°C e le estati miti, ma con giornate che sfiorano i 35°C.

Durante la primavera e l’autunno le temperature si aggirano intorno ai 12°C e le giornate sono piacevoli.

Le precipitazioni però sono piuttosto abbondanti durante tutto l’anno, quando il picco si raggiunge a Maggio, per cui il periodo migliore per visitare Lione è da inizio Giugno a fine Settembre.

Informazioni Turistiche

Sei alla ricerca di ulteriori indicazioni?
Vorresti un consulente che possa aiutarti nel costruire la migliore soluzione per il tuo viaggio?
Ti aiutiamo noi.
E lo facciamo in maniera totalmente gratuita! 

Vuoi organizzare il tuo viaggio?

Continua a viaggiare