Sothra - Infiniti modi di viaggiare

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Alla scoperta di Reims: La patria dei Re e dello Champagne

Alla scoperta di Reims, una città che si trova nella regione nord – est della Francia, la Alsazia – Champagne – Ardenne – Lorena.

Soprannominata la Città dei Re, la fama di questa città ha origine dalla maestosa cattedrale che è divenuta il luogo delle incoronazioni dei Re di Francia.

Inoltre, è soprattutto nota per essere la casa di produzione dello Champagne con numerose sedi, che offrono la possibilità di visitare le loro cantine e osservare il processo di preparazione.

Non sapete quali attrazioni visitare? Ci pensiamo noi.

Alla scoperta di Reims

Cattedrale di Nostra Signora di Reims

 La maestosa Cattedrale di Reims, simbolo principale della città, è considerata un vero e proprio capolavoro dell’architettura gotica.

Riconosciuta come patrimonio mondiale dell’Unesco, questa cattedrale ha visto incoronare al suo interno trentatre re di Francia ed è stata anche la sede per il battesimo di Clodoveo.

È possibile notare la sua maestosità in ogni angolo, infatti è alta 83 metri, è lunga 150 metri ed è larga per ben 48 metri.

Al suo interno, potrete ammirare la bellezza di 2303 statue, tra cui il famoso “Angelo Sorridente”, l’immensa navata di 38 metri e la Galleria dei Re, con cinquantasei statue di oltre 4.50 metri.

Inoltre, non dimenticate di salire sulla Torre Nord: composta da 249 gradini, in cima offre una terrazza con una visuale mozzafiato.

Situata a Pl. du Cardinal Luçon, 51100, è gratuita, ed è visitabile tutti i giorni da Lunedì a Domenica, dalle 7:30 alle 19:30 di sera.

La Porta di Marte

Situato a Pl. de la République, la Porte De Mars è un magnifico arco trionfale dell’epoca gallo – romana, che tutt’oggi è rimasto quasi intatto.

Per un totale di quattro archi monumentali che stavano a simboleggiare le quattro porte della città di Durocortorum, il nome Reims in quell’epoca, è considerato il più grande tra di loro.

Inoltre, imponente con i suoi trenta metri di lunghezza e quasi quindici metri di altezza, è anche considerato l’arco trionfale più grande, conosciuto nel mondo Romano.

Non dimenticate di guardare l’interno degli archi, che oltre ad essere particolarmente decorati, hanno sopra anche una rappresentazione della famosissima scena della lupa che allatta Romolo e Remo, i due fondatori di Roma.

Cosa fare e cosa vedere a Reims

Il Criptoportico Gallo – Romano

Sotto la città di Reims, vi aspetta un tesoro unico nel suo genere: il Criptoportico Gallo – Romano.

Si tratta di una delle tre gallerie semi sepolte, che gli archeologi sono riusciti a riportare alla luce del periodo gallo – romano.

Costruite intorno all’anno 100, gli studiosi ritengono che all’epoca, queste gallerie, avessero avuto la funzione di mercato coperto e di deposito del grano.

Oggi invece sono aperte al pubblico e ospitano numerose mostre temporanee.

Situato in Pl. du Forum, l’ingresso è gratuito ed è visitabile tutti i giorni da Lunedì a Domenica, dalle 14.00 alle 18.00 di pomeriggio.

Itinerario di viaggio a Reims

Planetario di Reims

 Se siete qui in viaggio con dei bambini, vi consigliamo di visitare il Planetario di Reims che farà divertire sia i grandi che i piccini.

Tramite questa divertente attività culturale, potrete ammirare le immagini dei pianeti realizzate dalle sonde spaziali e scoprire il nostro posto nell’immenso universo.

Al suo interno le attrazioni sono molteplici, tra cui uno spazio museografico e la sala di proiezione emisferica.

Qui troverete un proiettore astronomico, che sarà in grado di ricostruire un cielo stellato identico a quello osservato in natura.

Inoltre, imparerete a riconoscere le varie costellazioni e i pianeti con il vantaggio di poter accelerare i movimenti delle stelle nel corso di ore, giorni e persino secoli.

Situato in Av. du Général de Gaulle 49, ha un costo di 6€ per gli adulti e 3€ per gli under 18 e student, ed è visitabile tutti i giorni da Lunedì a Venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 – 17.30 di pomeriggio.

 

Il Faro di Verzenay

A meno di venti chilometri da Reims, vi potrete imbattere in un edificio davvero insolito, soprattutto per la sua posizione in mezzo a dei vigneti: il faro di Verzenay.

Inizialmente quando fu costruito nel 1909, aveva la sola funzione pubblicitaria, mentre oggi si è trasformato in un vero e proprio museo dei vigneti.

Inoltre, vi è anche la possibilità di salire per venticinque metri, fino ad arrivare sulla sua sommità e godersi il meraviglioso e magico panorama sui vigneti circostanti.

Vi sono tre tipologie di biglietti di ingresso: potrete scegliere se optare solo per il museo, solo per la visita al faro oppure per entrambi.

E alla fine della visita, potrete godervi anche una deliziosa degustazione di champagne.

 

Parigi

 Se siete arrivati fino a Reims, non potete non dedicare una giornata per una visita nell’incantevole e famosissima Parigi.

Situata a solo un’ora e quarantadue minuti da Reims, è da sempre considerata una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo.

Le sue romantiche e suggestive vie, saranno in grado di catapultarvi in un’atmosfera unica nel suo genere.

In questa città ricca di arte e cultura, le attrazioni sono molteplici.

Tra queste meritano sicuramente di essere visitate la Tour Eiffel, Ile de la cité, Museo del Louvre, Montmartre, Arco di Trionfo, Quartiere latino, Centre Pompidou, Musée d’Orsay, Place des Vosges, Musée de l’Armée e tante altre.

 

Che si tratti di un week-end romantico o di un viaggio di famiglia, qui troverete sicuramente quello che fa al caso vostro.

 

GLI IMPERDIBILI PIATTI DA ASSAGGIARE

Oltre a visitare i molteplici punti storici di Reims, un’altra esperienza imperdibile qui è assaggiare la loro cucina.

Di seguito vi consigliamo alcuni tra i loro piatti tipici.

Choucroute garnie

Questo piatto è uno dei più famosi di Reims ed è composto da bollito di maiale con salsiccia e crauti.

Kougelhopf

Gli amanti dei dolci andranno sicuramente matti per questo piatto: è una ciambella ripiena di uvetta e mandorle, deliziosa.

Paté en croute

Si tratta di un piatto composto da pasta sfoglia croccante con all’interno un ripieno di carne con pancetta affumicata e prosciutto cotto.

Truite ardennaise

Non poteva certamente mancare il pesce: trota impanata e fritta con prosciutto affumicato.

Alla scoperta di Reims

COM’È IL METEO DI REIMS?

La città di Reims gode di un clima oceanico e il mese più freddo dell’anno è Gennaio, insieme a Luglio e Agosto, che sono invece i più caldi.

Durante i mesi invernali le precipitazioni sono molte, di conseguenza vi consigliamo di visitarla da Giugno fino a Settembre, quando le temperature sono miti e le precipitazioni sono al minimo.

Informazioni Turistiche

Sei alla ricerca di ulteriori indicazioni?
Vorresti un consulente che possa aiutarti nel costruire la migliore soluzione per il tuo viaggio?
Ti aiutiamo noi.
E lo facciamo in maniera totalmente gratuita! 

Vuoi organizzare il tuo viaggio?

Continua a viaggiare