Sothra - Infiniti modi di viaggiare

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Alla scoperta di Rennes e dei suoi segreti

Rennes è una località della Francia nord occidentale e più precisamente capoluogo della Bretagna.

Fin dall’inizio, periodo in cui è stata fondata dai Romani, è sempre stata al centro dei numerosi eventi storici, di cui il più importante è stato quello in cui Giovanna D’Arco, rese la città indipendente dagli inglesi.

Questa splendida città. che evoca ricordi medievali in ogni angolo, è piena di negozi, centri commerciali, cafè e numerosi ristoranti tipici, in cui assaggiare le tipiche delizie del luogo.

Di seguito vi indicheremo i maggiori punti di interesse di Rennes e le attrazioni da non perdere, sia in città che nei suoi dintorni.

Alla scoperta di Rennes

Cattedrale di Rennes

Ricostruita ed ampliata più volte nel corso della sua storia, la Cattedrale di Rennes, è un luogo che merita assolutamente di essere visitato.

Nota per essere la cattedrale in cui venivano incoronati duchi e duchesse della Bretagna, l’aspetto esteriore semplice, riesce a trarre in inganno.

L’interno è davvero spettacolare grazie alla grande volta interamente decorata, alle splendide vetrate, all’altare Romano e al suggestivo organo risalente al 19° secolo.

Situato in Rue de la Monnaie, è gratuito, ed è visitabile tutti i giorni da Lunedì a Domenica, dalle 8:30 alle 18:00 di sera.

 

Parlement de Bretagne

A pochi passi dal Municipio, in pieno centro storico, si trova il parlamento della regione, ovvero il Parlement de Bretagne, simbolo della città e di tutta la Bretagna.

Inizialmente ospitò il parlamento e fu sede del tribunale, poi in seguito al suo incendio, il suo compito divenne quello di ospitare la Corte d’Appello di Bretagna e la Corte d’Assise di Ille – et – Vilaine.

La parte più curiosa è che potrete addirittura visitarlo dall’interno, rivolgendovi all’Ufficio Informazioni Turistiche della città, per organizzare un tour con loro.

Inoltre, durante la visita, potrete accedere alla sala più famosa del Parlamento: la Grand’Chambre.

 

Les Champs Libres

 Se siete alla ricerca di un luogo magico che riesca a unire in un posto solo sia cultura che storia, Les Champs Libres, è quello che fa per voi.

Questo edificio, che si sviluppa su numerosi piani, offre al suo interno molte attività e musei da visitare.

Tra le molte attrazioni, qui potrete visitare il Museo di Bretagna, per fare un viaggio nel tempo alla scoperta della Bretagna e lo Science Center ed il suo planetario, per scoprire numerose biodiversità, treni ad alta velocità, cibo e dinosauri.

Inoltre, se siete con dei bambini, rimarranno assolutamente entusiasti dal laboratorio di Merlino, dove potranno scoprire la scienza con i giochi.

Da non dimenticare è anche l’enorme libreria di oltre sei piani, un vero tesoro.

Situata in 10 Cours des Alliés, è gratuita ed è aperta al pubblico tutti i giorni, tranne il Lunedì che è chiuso, dalle 12:00 alle 19:00 e Sabato e Domenica dalle 14:00 alle 19:00 di sera.

  Cosa fare e cosa vedere a Rennes

Musée des Beaux-Arts

Oltre Les Champs Libres di cui vi abbiamo appena parlato, se siete amanti dell’arte, un altro museo imperdibile è quello dell’arte: Musée des Beaux-Arts.

All’inizio durante la sua apertura nel 1794, vennero esposte solo le opere sequestrate dopo la Rivoluzione, mentre al giorno d’oggi, la sua collezione è cresciuta sempre di più, includendo tanti quadri di noti artisti.

Tra questi potrete ammirare opere di Donatello, Rembrandt e Leonardo da Vinci.

Oltre alla collezione permanente, il cui ingresso è gratuito, ogni anno il museo organizza numerose mostre temporanee, con quadri provenienti da altre gallerie.

Il museo si trova in 20 Quai Emile Zola, è gratuito per le collezioni permanenti mentre ha un costo di 4€ intero e 2€ ridotto per le mostre temporanee, ed è visitabile tutti i giorni da Martedì a Domenica, dalle 10.00 alle 17.00 di sera.

 

La Foresta di Brocéliande

A solo quarantacinque minuti da Rennes, troverete il luogo ideale per passare una giornata rilassante tra la magia e le leggende.

Qui troverete la foresta di Brocéliande, nota per essere stata protagonista nei racconti di Re Artù, Merlino l’Incantatore e il cavaliere Lancillotto.

Questo luogo ospita il Centre de l’imaginaire arthurien, che si occupa dell’ organizzazione di mostre, spettacoli e passeggiate nella foresta.

Grazie alla guida della guardia forestale, verrete immersi in uno scenario molto suggestivo, che vi condurrà alla ricerca degli abitanti della foresta e alla scoperta delle antiche credenze popolari.

Inoltre, qui troverete anche la fontana di Barenton: si narra che questo luogo sia in grado di curare la tigna, placare la follia dei pazzi e aiutare le fanciulle a trovare un marito.

Itinerario di viaggio alla scoperta di Rennes

Saint-Malo

Nei pressi di Rennes, a poco meno di un’ora, imperdibile è la famosa città corsare: Saint-Malo.

La sua storia nasce durante il XVII secolo, quando questa città era indipendente e riusciva ad attirare a sé molti armatori, corsari e marinai.

Per tanti anni, durante la guerra, la fonte di ricchezza primaria era data dai corsari che avevano il compito di inseguire e sequestrare le navi mercantili nemiche.

Qui sicuramente l’attrazione principale è data dai bastioni che offrono ai suoi visitatori dei panorami incredibili sulle spiagge, sul porto, sui forti e sulla città.

Inoltre, potrete anche visitare la casa del Corsaro, il castello di Saint Malo, la Cattedrale di San Vincent, il Fort National e il Faro Môle Des Noires.

  

COSA MANGIARE A RENNES

 A Rennes, le specialità gastronomiche regionali sono davvero molte, poiché la loro cucina è la più variegata del paese.

Continuate a leggere l’articolo per scoprire quali piatti non dovete assolutamente dimenticare di assaggiare.

 Andouille

 Si tratta di salsiccia di trippa di maiale affumicata, ideale da mangiare fredda, accompagnata a colazione da una tartina con burro salato.

Homard à l’armoricaine

 Per gli amanti del pesce, vi proponiamo questo gustoso astice cotto alla fiamma col brandy e poi a fuoco lento con pomodori, erbette e aglio.

Kig ha farz

 Questo piatto è composto da un ricco stufato di manzo, maiale e verdure, servite insieme a gnocchetti di grano saraceno.

Kouign amann

 Se i dolci sono la vostra passione, questa torta al burro con pasta lievitata, burro e zucchero, vi farà letteralmente impazzire.

  Alla scoperta di Rennes

IL CLIMA DI RENNES

 A Rennes il clima è prettamente oceanico, il che vuol dire che la temperatura media più alta si riscontra con i suoi 23°C a Luglio, mentre quella più bassa di registra con 8°C in Gennaio.

Il periodo migliore per visitare Rennes è sicuramente da quello che va da Giugno a fine Settembre poiché le precipitazioni sono al minimo e le temperature sono piacevoli.

 

Informazioni Turistiche

Sei alla ricerca di ulteriori indicazioni?
Vorresti un consulente che possa aiutarti nel costruire la migliore soluzione per il tuo viaggio?
Ti aiutiamo noi.
E lo facciamo in maniera totalmente gratuita! 

Vuoi organizzare il tuo viaggio?

Continua a viaggiare